logo_kaemart

POLITECNICO DI MILANO - SEDE DI PIACENZA

A.A. 2013-2014

LABORATORIO PROGETTUALE di DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE LPCAD

 DOCENTE: Ing. Paolo Magni

PROGETTO D’ANNO  

 

 

Realizzazione di un tutorial per mostrare le funzionalità della macchina Personal Fabricator prodotta da FABtotum

 

 

 Bassi  Monica    772947

Lodigiani Federico    775376

 



 

 Home Introduzione FABtotum Drone Componenti Portanza dell'elica Assieme ed Esploso Analisi FEM References Ringraziamenti

 

 

L’obiettivo di questo elaborato d’anno è la progettazione di una parte o un assieme di parti da poter costruire  con la macchina Personal Fabricator realizzata da © FABtotum TM. In particolare, tale realizzazione dovrà mostrare il funzionamento del dispositivo nella maniera più completa possibile. Si dovrà mettere in luce la possibilità di utilizzare le differenti tecnologie di fabbricazione presenti nella macchina.

 

 

Questa macchina, con un ingombro massimo di 366x366x366mm, è uno strumento multi scopo: un “Low Cost Desktop Personal Fabrication device (1) in grado di operare un vasto range di processi "Computer Controlled Manufacturing", 3D scanning, oltre che stampa 3D a tecnologia FDM, fresa, taglio e molto altro.



Con la collaborazione dell’Ing. Alfredo Marinucci, referente della società, si è stabilito che un drone (in particolare un quadricottero) avrebbe potuto soddisfare questa richiesta. Un drone è un veivolo caratterizzato dall'assenza di pilota a bordo e il cui volo è controllato da un sistema elettronico, gestito remotamente dal pilota a terra. Si è scelto di realizzare un quadricottero in quanto si avrebbe la possibilità di realizzare molte componenti tramite stampa 3D, di utilizzare la fresa per realizzare la scheda PCB e, infine, di verificare l’assemblaggio e le dimensioni per le componenti acquistate e da inserire nell'assieme tramite scanner 3D.



Si esporrà in questa presentazione il procedimento seguito nella realizzazione delle parti CAD, nella composizione dell'assieme, nella verifica strutturale tramite analisi FEM e in tutte le scelte operate.