logo_kaemart

POLITECNICO DI MILANO - SEDE DI PIACENZA

A.A. 2013-2014

LABORATORIO PROGETTUALE di DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE LPCAD

 DOCENTE: Ing. Paolo Magni

PROGETTO D’ANNO  

 

 

Realizzazione di un tutorial per mostrare le funzionalità della macchina Personal Fabricator prodotta da FABtotum

 

 

 Bassi  Monica    772947

Lodigiani Federico    775376

 


 

 

Home Introduzione FABtotum Drone Componenti Portanza dell'elica Assieme ed Esploso Analisi FEM References Ringraziamenti

 

1.    

Il primo passo nella realizzazione del progetto è quello di chiarire come questo oggetto possa evidenziare le potenzialità del prodotto FABtotum. Per avere un prototipo funzionante sarà inevitabilmente necessario acquistare alcune parti come ad esempio batteria, motori, viti metalliche o componenti elettriche.

Nella pagina "Componenti" si esporranno in maniera schematica le caratteristiche e le specifiche delle varie componenti, quali dovranno essere acquistate e quali sarà possibile realizzare grazie alla macchina FABtotum, come queste ultime verranno progettate e  con quale tecnologia sarà possibile realizzarle.

 

Innanzitutto sarà necessario determinare da quali componenti sarà composto il quadricottero. Per fare questo si è ricorso all’ausilio di siti specializzati (5) in modellismo in cui fossero proposte anche un dimensionamento di massima e le specifiche delle componenti dinamiche del pezzo. Inoltre sarà necessario specificare come questi saranno realizzati nel software di modellazione CAD scelto (in questo caso Solid Edge ST6).

ù

Per rappresentare il quadricottero in un assieme nel software di modellazione scelto, è necessario rappresentare le varie parti e poi assemblarle. Per quanto riguarda le componenti funzionali o di elettronica che dovranno essere acquistate (come ad esempio i motori o le schede ESC), si dovrebbe procedere con:

Poichè le componenti non sono concretamente acquistate e non si è avuta a disposizione la macchina FABtotum per effettuare l'acquisizione,si è deciso di procedere utilizzando file CAD trovati sul portale GRABCAD. Tramite questi file, si verificanno ingombri e accoppiamenti all'interno dell'ambiente "Assembly" del software di modellazione utilizzato e si modelleranno le componenti ancora da realizzare a partire da queste parti.

Una volta in possesso di tutte le componenti, sia quelle da acquistare che quelle da realizzare, si proseguirà con: