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POLITECNICO DI MILANO - SEDE DI PIACENZA

A.A. 2013-2014

LABORATORIO PROGETTUALE di DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE LPCAD

 DOCENTE: Ing. Paolo Magni

PROGETTO D’ANNO  

 

Realizzazione di un tutorial per mostrare le funzionalità della macchina Personal Fabricator prodotta da FABtotum

 

 

 Bassi  Monica    772947

Lodigiani Federico    775376

 

 


 

 

 

Home Introduzione FABtotum Drone Componenti Portanza dell'elica Assieme ed Esploso Analisi FEM References Ringraziamenti

 

Per calcolare la portanza dell’elica è stata utilizzata una applicazione formalizzata in un foglio Excel(22) ricavata da un sito specializzato (23). In essa è possibile ricavare la portanza dell’elica espressa in termini di forza F tramite la seguente relazione empirica, derivata analizzando i risultati di un campione di 150 dati ricavati tramite l’espressione analitica completa utilizzata in aereodinamica e operando una regressione.

 

propeller thrust eqn.PNG

Formula 4-1

Dove

 Andando a inserire queste grandezze nel foglio Excel si ottengono i valori delle spinte statiche e dinamiche in funzione della velocità del veicolo.

I valori ottenuti per i due casi esaminati (1100 rpm/V e 2200 rpm/V )sono esposti nell'ordine nelle seguenti tabelle e nei seguenti grafici.


Tabella 4-2


Tabella 4-3

 

Questi risultati indicano che la portanza fornita dall’elica espressa in termini di spinta statica può essere considerata pari ad un valore approssimabile a circa 2 N per il caso a 1100 rpm/V e 4 N per il caso a 2200rpm/V per ogni elica. Di fatto questo corrisponde alla capacità di sollevare una massa complessiva pari a 816g nel primo caso (4*2000/9.8 g)  e a 1633g nel secondo (4*4000/9.8 g) corrispondente cioè ad una massa di circa 1,63kg.

 Per verificare se questa sia sufficiente si andrà a confrontare questo valore con la massa complessiva del quadricottero.

Essa è data dai contributi di:

     Altri contributi legati alle parti di assemblaggio, viteria, scheda PCB(di cui non è nota la massa), saranno considerati alla fine come termine maggiorativo.

Il totale è quindi dato dalla somma dei contributi noti maggiorata di un termine che tenga conto anche di tutte le parti di assemblaggio e di collegamento elettrico di cui non si conosce la massa precisa.

TOTALE= 57+53+159+132+200+44+199+13+21= 878g

 

Questo termine sarà maggiorato e si considererà quindi una massa complessiva pari a 1,0kg.

La seconda configurazione è in grado di volare e riesce a bilanciare con un buon margine di sicurezza la forza peso.