POLITECNICO DI MILANO - SEDE DI PIACENZA
A.A. 2013-2014
LABORATORIO PROGETTUALE di DISEGNO
ASSISTITO DAL CALCOLATORE LPCAD
DOCENTE: Ing. Paolo Magni
PROGETTO D’ANNO
Realizzazione di un tutorial per mostrare le funzionalità della macchina
Personal Fabricator prodotta da FABtotum
Per calcolare la portanza dell’elica è stata utilizzata una applicazione formalizzata in un foglio Excel(22) ricavata da un
sito specializzato
(23).
Formula 4-1
Dove
d=diametro dell’elica= 8in per il primo
caso e 7in per il secondo;
RPM prop= giri al minuto per V del
motore da moltiplicare per i 5 Volt applicati tramite la ESC (1100 e poi 2200 RPM/kV e quindi 5500 rpm e 11000 rpm);
pitch=passo dell’elica= 6in per il primo
caso e 4in per il secondo.
I valori ottenuti per i due casi esaminati (1100 rpm/V e 2200 rpm/V )sono esposti nell'ordine
nelle seguenti tabelle e nei seguenti grafici.
Tabella
4-2
Tabella
4-3
Questi risultati indicano che la portanza fornita dall’elica espressa in termini di
spinta statica può essere considerata pari ad un valore approssimabile a circa 2
N per il caso a 1100 rpm/V e 4 N per il caso a 2200rpm/V per ogni elica. Di
fatto questo corrisponde alla capacità di sollevare una massa complessiva pari a
816g nel primo caso (4*2000/9.8 g)
e a
1633g nel secondo (4*4000/9.8 g) corrispondente cioè ad una massa di circa
1,63kg.
Essa è data dai contributi di:
Piastra inferiore 57g
Piastra superiore 53g
4xbracci =4x39g= 159g
4xscheda ESC=4x33g= 132g
4xmotore= 4x50g= 200g
4xeliche= 4x11g= 44g
Batteria 199g
Ricevitore telecomando 13g
3xpiedini= 3x7g= 21g
Altri contributi legati alle parti di assemblaggio, viteria, scheda PCB(di cui
non è nota la massa)
Il totale è quindi dato dalla somma dei contributi noti maggiorata di un termine che
tenga conto anche di tutte le parti di assemblaggio e di collegamento elettrico
di cui non si conosce la massa precisa.
TOTALE= 57+53+159+132+200+44+199+13+21= 878g
Questo termine sarà maggiorato e si considererà quindi una massa complessiva
pari a 1,0kg.
La seconda configurazione è in grado di
volare e riesce a bilanciare con un buon margine di sicurezza la forza peso.