logo_kaemart

POLITECNICO DI MILANO - SEDE DI PIACENZA

A.A. 2013-2014

LABORATORIO PROGETTUALE di DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE LPCAD

 DOCENTE: Ing. Paolo Magni

PROGETTO D’ANNO  

 

 

Realizzazione di un tutorial per mostrare le funzionalità della macchina Personal Fabricator prodotta da FABtotum

 

 

 Bassi  Monica    772947

Lodigiani Federico    775376

 


 

 

Home Introduzione FABtotum Drone Componenti Portanza dell'elica Assieme ed Esploso Analisi FEM References Ringraziamenti

 

La tipologia di drone scelto non è un modello già esistente: si è deciso di optare per una nuova configurazione originale ideata dal gruppo, in base alle caratteristiche risultate più compatibili con tempi di progettazione imposti, vincoli dimensionali legati alla macchina e proprio gusto estetico. In particolare si è deciso di ispirarsi ai seguenti modelli per quanto riguarda la configurazione di base e bracci.

 

BASE - Si è scelta una forma semplice, leggera e robusta, composta da due piastre parallele, aventi geometria in pianta rettangolare. Ci si è ispirati al drone rappresentato in Figura 2-1.


Figura 2-1

BRACCI- La prima bozza consisteva in quattro travi reticolari simili a quelle rappresentate a seguito in Figura 2-2.


 

Figura 2-2

In seguito, per alleggerire la struttura e valorizzare le potenzialità della risorsa tecnologica della stampa 3D, si è deciso di creare una geometria totalmente nuova. Ci si è ispirati alla Figura 2-3 esposta a seguito, cercando di coniugare poi questa idea con la struttura a nido d’ape. La struttura scelta è realizzabile tecnologicamente solo con questo tipo di processo.


Figura 2-3

 

Per quanto concerne le parti funzionali, le scelte operate saranno giustificate nella pagina "Componenti".