- Home

- Il progetto

- L'azienda

- Possibili scelte

- Schema cambio

- Calcolo

- Componenti

- Conclusioni

- Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto

Lo scopo del progetto è la realizzazione di un cambio di velocità per una macchina pressa-piegatrice. Il cambio ha lo scopo di avere la variazione da una velocità di avvicinamento rapido del sistema di 150 mm/s ad una di lavoro di 10 mm/s.
Non sono stati posti vincoli di nessuna natura sul sistema di cambio tranne sulla velocità di lavoro che non deve per nessun motivo superare i 10 mm/s.

La macchina è una pressa-piegatrice azionata da due motori brushless “Unimotor-115 UME 301CACAA-15,3Nm con encoder 4096 step/giro e con freno” che mettono in rotazione due viti senza fine. Le viti esercitano di conseguenza una spinta su due chiocciole che trasmettono la forza a due leve 4,5:1 collegate alla piastra.


La spinta richiesta dall’utilizzatore è di 1000 KN.

Il cambio di velocità da 150 mm/s a 10 mm/s (quindi con un rapporto di 1:15) è già presente sulla pressa-piegatrice ed è realizzato con una ginocchiera (posta dopo le due leve) che aprendosi rallenta il moto.

Durante la realizzazione del progetto abbiamo cercato, come suggerito dalla ditta, di mantenere ciò che era pre-esistente sulla macchina: motore, vite e chiocciola, pulegge. Per questo motivo abbiamo dovuto optare per una soluzione più ingombrante rispetto a quanto avremmo potuto ottenere sostituendo i suddetti componenti.