La piattaforma realizzata si basa su sistemi innovativi appositamente sviluppati integrando tecniche e tecnologie allo stato dell’arte nel settore della prototipazione virtuale, interazione multisensoriale, ambienti collaborativi e calcolo parallelo.
La piattaforma è stata interamente sviluppata e successivamente validata mediante varie sessioni di test.
In particolare, la piattaforma è costituita da tre sotto sistemi integrati che consentono di analizzare aspetti ergonomico-funzionali dell’interno dell’abitacolo di autovetture.
I tre sotto sistemi sono:
• 3D Haptic Modeler (3DHM)
• Mixed Reality Seating Buck (MRSB)
• Centro Calcolo Parallelo (CCP)
I primi due sistemi permettono di modificare e validare alcuni elementi dell’abitacolo, quali le manopole del comando clima, il montante e le bocchette di aerazione. Grazie a questi due sistemi la fase di validazione e quella di modifica di un prodotto possono avvenire in maniera simultanea, riducendo sensibilmente i tempi di sviluppo e accettazione di nuove ipotesi progettuali. La rapidità di esecuzione della fase di validazione e di modifica si deve ai due sistemi sopraccitati che consentono da una parte di modificare in maniera rapida ed intuitiva gli elementi oggetto di studio (3DHM), e dall’altra di riproporre in tempo reale un ambiente di validazione dinamico auto-configurabile (MRSB).