Postazione Mixed Reality Seating Buck (MRSB)
Il sistema MRSB permette di simulare l’abitacolo di una qualsiasi autovettura, sia dal punto di vista fisico che visuale. Il MRSB rappresenta la postazione di validazione dell’abitacolo dove gli utenti possono interagire di volta in volta con le nuove proposte stilistiche e progettuali. A livello pratico, si tratta di una struttura essenziale che ospita i principali organi di comando per la guida, ciascuno dotato dei necessari gradi di libertà.
Caratteristica fondamentale del MRSB è la flessibilità, ed il fatto di poter simulare la struttura interna di un vasto numero di veicoli.
Nella struttura è stato poi integrato il braccio robotico “KR3 Kuka”, dotato di sei gradi di libertà, con lo scopo di posizionare i componenti della plancia nello spazio secondo la configurazione desiderata.
Per realizzare un ambiente Mixed Reality con la struttura realizzata, è stato necessario integrare ulteriori attrezzature:
• Sistema di visione stereoscopica
• Sistema di tracciamento
• Dispositivi aptici
L’utilizzo di questi dispositivi permette all’utente di valutare diverse configurazioni che possono essere modificate in tempo reale al fine di garantire un corretto confronto tra le diverse soluzioni.