Risultati attesi
Metodologie e paradigmi per la progettazione immersiva
Il progetto si propone di studiare, sviluppare e validare con utenti nuovi paradigmi per la progettazione basati sul concetto di immersione dell’utente nell’ambiente virtuale, così da superare le limitazioni legate alle modalità di interazione offerte oggi dagli attuali ambienti di progettazione ed analisi.
Realizzazione di una stazione sperimentale multisensoriale per la progettazione immersiva e collaborativa supportata da una piattaforma di calcolo GRID
Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo di stazione immersiva per la progettazione dotata di dispositivi di interazione multisensoriali (che implichi vista, tatto, udito e voce), finalizzata alle esigenze di un caso di studio nel settore automobilistico. La piattaforma di calcolo GRID ad alte prestazioni deve garantire la caratterizzazione physics-based del prototipo virtuale e la collaborazione di più utenti.
Realizzazione di dispositivi haptic per la modellazione geometrica, il digital mock-up e la validazione ergonomica
Si intende sviluppare dei dispositivi haptic ad hoc per la stazione immersiva che permettano la modellazione geometrica free-hand, l’effettuazione di task di digital mock-up e di analisi ergonomiche. L’architettura e le prestazioni dei dispositivi saranno finalizzati all’implementazione del caso di studio.
Pubblicazioni scientifiche e divulgazione
I risultati più significativi delle attività della ricerca verranno resi pubblici nella comunità scientifica e attraverso media e press release.