Un’altra soluzione possibile consiste nel dotare il pomello di una coppia di ventose, in modo da evitare i problemi riscontrati nell'utilizzo della vite elettrosaldata (in particolare aumenta la semplicità di utilizzo del pomello per il cliente finale e evita completamente i graffi sia sul pomello che sul coperchio della pentola).
Questa soluzione è stata realizzata modificando la parte inferiore del pomello, realizzando due fori dove poter applicare le ventose. Questo intervento risulta poco invasivo dal punto di vista del design esistente.
Al posto della vite elettrosaldata si potrebbe utilizzare un perno opportunamente dimensionato e sagomato che si vada ad avvitare nel foro del pomello dove è presente il rilevatore del sensore NTC. Grazie a questa soluzione sono state eliminate le lavorazioni da fare sul coperchio (elettro-saldatura) e il pomello risulta estremamente versatile e adattabile a tutte le tipologie di coperchio.
Vantaggi del sistema a ventosa
Il più grande vantaggio del sistema a ventosa è quello di aver completamente eliminato lo sfregamento delle superfici di coperchio e pomello consentendo quindi di avere sempre elementi perfettamente lucidi e pomelli non rigati o rovinati. Con l’eliminazione dello sfregamento si possono quindi cercare materiali meno resistenti sia dal punto di vista dell’attrito sia della resistenza alle alte temperature, in quanto le ventose consentono di non avere le plastiche del pomello a contatto con il coperchio.
Un altro aspetto positivo delle ventose risiede nella velocità di applicazione e di distacco al coperchio. Per fissarlo è sufficiente una leggera pressione sul pomello, per smontarlo basta sollevare le apposite linguette delle ventose.
Infine con questo sistema si ottiene un’estrema adattabilità del pomello alle varie tipologie di coperchio poiché è sufficiente che il coperchio abbia un foro delle dimensioni del perno destinato al rilevamento della temperatura per poter applicare correttamente il pomello, il quale grazie alle ventose si adatterà a tutte le forme, dimensioni e materiali purché siano lisci.
Considerazioni finali
Questa soluzione consente di mantenere il design del pomello attualmente in uso quasi invariato, evitando così stravolgimenti nelle forme e nelle dimensioni che potrebbero minare il mercato dell’oggetto.
Per quanto riguarda la tenuta delle ventose vanno fatti dei test di laboratorio per scegliere l'esatta grandezza e il materiale. Altro problema di cui tener conto per la scelta del materiale è quello delle temperature raggiunte dal coperchio (intorno ai 70 gradi Celsius). Sul mercato esistono già ventose che hanno una temperatura di esercizio che va da -40 a 80 gradi (in Gomma naturale nera o Para naturale elastica) o che arrivano addirittura a più 110 gradi (ad esempio in mescola NBR).