Pomello Cookware MR&D

Soluzione con baionetta

SWOT analysis

Problematiche vite elettrosaldata

Il sistema di fissaggio attualmente in uso sul pomello ci è sembrato poco utile alle richieste del mondo del cookware. Il sistema a vite elettro-saldata infatti, risulta essere poco rapido nella fase di fissaggio del pomello al coperchio e causa lo sfregamento tra le superfici dei due elementi (la problematica si riscontra prevalentemente alla fine dell’azione dell’avvitamento); questo porta, a lungo andare, a un danno più o meno grave delle superfici. Lo strisciamento, oltre a causare un danno estetico, rende più difficile la pulizia di entrambi gli elementi, non permettendo di mantenere un adeguato livello di igiene richiesto in cucina.

Proposta delle soluzioni

Per porre rimedio alle problematiche della vite elettro-saldata si è inizialmente pensato a diverse soluzioni che sono state scartate nel corso dello sviluppo del progetto in quanto non soddisfacevano i requisiti che stavamo cercando:

  • Velocità di applicazione del pomello al coperchio
  • Riduzione dello sfregamento tra le superfici
  • Adattabilità del pomello a diverse tipologie di coperchio
  • Modifica minima del design già esistente in quanto già studiato per un particolare tipo di mercato

Dettaglio base baionetta
Corpo pomello adattato alla baionetta

Vantaggi sistema a baionetta

Il sistema a baionetta offre diversi vantaggi, primo tra tutti è la velocità nella fase di fissaggio che consente di agganciare il pomello in modo semplice e intuitivo, permettendo all’utilizzatore di riutilizzare lo stesso pomello su più coperchi e tenere sotto controllo la temperatura di più pentole con un unico elemento.

Un altro vantaggio del sistema a baionetta è la possibilità di diminuire lo sfregamento delle parti. Questo aspetto consente di utilizzare anche plastiche meno resistenti allo sfregamento rispetto a quelle attualmente adottate offrendo così un risparmio sulla scelta del materiale. L’utilizzo di una base per poter agganciare il pomello consente di averlo sempre perfettamente applicato e integrato con il rispettivo coperchio evitando così di avere coperchi poco sicuri o antiestetici.

Questo nuovo sistema di fissaggio garantisce un’affidabilità maggiore in quanto l’elemento è meno esposto a possibili problematiche date dal calore, essendo il pomello e le sue parti critiche più isolate termicamente.

Il sistema a baionetta si dimostra semplice anche per l’eventuale sostituzione dei pezzi che possono così essere acquistati anche singolarmente consentendo a chi ne ha bisogno di cambiare solo il pezzo danneggiato e non tutto il coperchio, riducendo i costi di manutenzione e di sostituzione.

Pomello assemblato
Messa in tavola del pomello