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Il motore da analizzare nel nostro progetto è quello usato dal Politecnico di Milano per partecipare alle competizioni Shell Eco-marathon. Il motore è un Honda GX35, motore monocilindrico OHC ciclo otto, quattro tempi a benzina con raffreddamento ad aria forzata, proveniente da impieghi per il giardinaggio. La potenza massima è pari a a , la coppia massima è pari a a , la cilindrata è . L’accensione è a transistor senza contatti, l’avviamento è a strappo con autoavvolgente. Il consumo di combustibile, dichiarato dalla casa, è .
Per quanto riguarda il materiale, non avendo informazioni precise a riguardo, abbiamo deciso di utilizzare una lega di alluminio e precisamente la Al7075-T6, le cui caratteristiche sono elencate di seguito:
Densità |
2795,000 kg/m^3 |
Coefficiente espansione termica |
0,0000 /C |
Conduttività termica |
0,121 kW/m-C |
Calore specifico |
920,000 J/kg-C |
Modulo di elasticità |
71705472,800 kPa |
Coefficiente di Poisson |
0,330 |
Tensione di snervamento |
503317,261 kPa |
Tensione massima |
572264,831 kPa |
% di allungamento |
0,000 |
Per quanto riguarda i perni, la biella ed il pistone abbiamo preso l’acciaio AISI 410, le cui caratteristiche sono
Densità |
7750,000 kg/m^3 |
Coefficiente espansione termica |
0,0000 /C |
Conduttività termica |
0,021 kW/m-C |
Calore specifico |
502,000 J/kg-C |
Modulo di elasticità |
199947953,000 kPa |
Coefficiente di Poisson |
0,290 |
Tensione di snervamento |
241316,495 kPa |
Tensione massima |
448159,205 kPa |
% di allungamento |
0,000 |
Il nostro scopo è quello di proporre delle modifiche costruttive al motore usato dal Politecnico di Milano per partecipare alle competizioni Shell Eco-marathon, al fine di migliorarne le prestazioni. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato un modello digitale tramite il Reverse Engineering ed abbiamo poi modificato delle parti del motore in modo da alleggerirlo, prestando comunque attenzione a garantire la necessaria resistenza strutturale. Nella nostra trattazione abbiamo tralasciato i problemi riguardanti i consumi, considerando che questi diminuiranno se si alleggerisce il motore. Inoltre abbiamo ignorato i problemi economici, legati al processo di produzione necessario per costruire il prototipo. |