Analisi assistite da calcolatore

Analisi numerica per la simulazione delle condizioni di cimento di un quadro elettrico in condizioni normali di lavoro e di corto circuito e la simulazione delle condizioni di ventilazione naturale all’interno della struttura
Studiare il comportamento strutturale e termico all’interno di un dato quadro elettrico a bassa tensione sia in condizioni normali d’utilizzo che in condizioni di corto circuito. Il problema include studi di natura statica e dinamica in funzione delle condizioni operative e di installazione.
L’insieme dei fenomeni fisici di studio può, di conseguenza, essere orientato a vari aspetti specifici trattabili separatamente mediante tesi diverse.
Studenti: 1 o 2; ingegneria
Referente: prof. Roberto Viganò 

Approccio metodologico al progetto di grandi assiemi
La capacità dei sistemi CAD di generare un assieme mediante procedure di tipo top-down avvicina notevolmente l’ambito strumentale con la pratica adottata in ambito progettuale. Purtroppo non sempre le procedure offerte all’interno degli strumenti CAD seguono la pratica comunemente adottata negli uffici tecnici. Questo comporta la necessità di una revisione metodologica e organizzativa che consenta un migliore sfruttamento delle capacità degli strumenti senza trascurare le esigenze dell’ambito progettuale dove esso è adottato. 
Scopo del lavoro è quello di analizzare criticamente le metodologie per la generazione del progetto a partire dal modello di assieme proposte in ambito CAD. L’idea è quella di giungere a definire un approccio metodologico di generazione del progetto di un gruppo di componenti adatto ad essere applicato in un ambito specifico.
Il lavoro sarà svolto in collaborazione con il settore progettuale di AGUSTA WESTLAND
Studenti: 1 o 2; ingegneria
Referente: prof. Roberto Viganò 

Studio del sistema di rappresentazione della quotatura ASME in ambito tridimensionale
Le nuove normative ASME Y14.41 definiscono le regole per la generazione di viste tridimensionali quotate di un componente. Questo ha come effetto immediato la possibilità di eliminare il tradizionale disegno di dettaglio bidimensionale dal ciclo di sviluppo prodotto, ma comporta una revisione dei metodi di quotatura all’interno dell’ufficio tecnico con conseguente necessità di definizione di nuove procedure.
Questo ha come conseguenza anche la definizione degli strumenti di visualizzazione e del loro interfacciamento con l’uomo.
La tesi ha lo scopo di analizzare questa situazione proponendo un approccio metodologico al problema. Uno sviluppo ulteriore, che può essere svolto anche in parallelo, consiste nell’individuazione di una specifica interfaccia uomo-macchina adatta alla fruizione del contenuto del modello tridimensionale priva degli strumenti tradizionali (tastiera – mouse).
Il lavoro sarà svolto in collaborazione con il settore progettuale di AGUSTA WESTLAND
Studenti: 1 o 2; ingegneria
Referente: prof. Roberto Viganò 

Studio progettuale di nuovi sistemi di apertura e chiusura per mobili
La tesi è orientata alla definizione di soluzioni costruttive per sistemi di apertura e chiusura per mobili.
Si prevede di svolgere l’indagine anche al fine di verificare l’applicabilità dei criteri di progettazione metodica all’argomento.
Lo sviluppo richiederà anche l’utilizzo di sistemi progettuali di calcolo numerico, sia per analisi statiche, sia per analisi dinamiche.
La tesi prevede la collaborazione con aziende del settore.
Studenti: 1 o 2; ingegneria
Referente: prof. Roberto Viganò 

Studio di sistemi previsionali per la gestione delle attività di assemblaggio di impianti
La tesi è orientata alla definizione di procedure di disegno assistito adatte ad essere integrate coi sistemi di gestione delle attività di commessa in uso nella processo di realizzazione di impianti.
Scopo del lavoro è quello di verificare la possibilità di definire strumenti in grado di indicare soluzioni di assemblaggio diverse, rispetto a quelle previste, nei casi di criticità o di rallentamento delle attività previste nei diagrammi GANTT di commessa.
La base teorica della tesi è già stata oggetto di numerosi lavori e tesi, si vuole, con la presente proposta, verificarne l’applicabilità in ambito impiantistico.
La tesi prevede la collaborazione con aziende del settore.
Studenti: 1 o 2; ingegneria
Referente: prof. Roberto Viganò 

Realizzazione di un sistema di simulazione interattivo per la verifica delle capacità di guida veicolo
La tesi è orientata alla realizzazione di un sistema interattivo per la simulazione di un percorso di guida capace di dare valutazioni alla capacità visiva dell’utente ed estensibile alla misura di altri aspetti legati alla sicurezza di guida veicolo.
Lo sviluppo prevede la realizzazione di un codice in ambiente Java in grado di interconnettersi con sistemi di input e output diversi.
Inoltre si prevede, quale risultato dell’indagine, la definizione di un protocollo di prova così da ottenere valutazioni comparabili su soggetti differenti.
La tesi prevede la collaborazione con esperti sia in ambito geriatrico che in ambito oculistico.
Studenti: 1 o 2; ingegneria
Referente: prof. Roberto Viganò

Copyright